Home Concessionaria Auto Promozioni Servizi Marchi Novità Contatti

Cambio gomme 2020

Cambio gomme: è obbligatorio sostituire le invernali?

Nonostante il periodo di emergenza, ci sono scadenze che arrivano puntuali come il cambio gomme, previsto dal 15 aprile al 15 maggio.

In molti ci stanno chiedendo se la data ultima per effettuare il cambio verrà prorogata, visto che fino al 3 maggio compreso non sarà possibile recarsi in officina e quindi sarà praticamente impossibile rispettare la scadenza.

Ad oggi non è prevista alcuna proroga e certamente il cambio gomme non rientra tra le attività per cui è possibile spostarsi in questo periodo.

Nonostante questo, la nostra officina è aperta sia per il cambio degli pneumatici così come per eventuali riparazioni urgenti, ma sono operazioni da effettuarsi solo se vi è una effettiva emergenza e muniti della solita autocertificazione.

In ogni caso, non sempre il cambio gomme è obbligatorio. Secondo il codice della strada, infatti, è possibile circolare tutto l'anno con gli pneumatici invernali, a patto che questi rispettino i codici di velocità presenti sulla carta di circolazione.

Cosa significa? Il codice di velocità si riferisce alla velocità massima che lo pneumatico è in grado di sopportare senza incorrere in alcun problema o danneggiamento.

Durante il periodo estivo, quindi, se le gomme invernali montate in precedenza rispettano il codice di velocità indicato sul libretto, si è comunque in regola.

Rimane comunque consigliabile non prolungare l'utilizzo delle gomme invernali in piena estate, in modo da evitare che l'usura dei materiali che le compongono smorzi l'aderenza del veicolo al manto stradale.