Home Concessionaria Auto Promozioni Servizi Marchi Novità Contatti

La Formula E sbarca a Roma il 9 e 10 aprile

IL TEAM JAGUAR TCS RACING È PRONTO ALLO SHOW

Ci siamo, finalmente torna l’E-Prix di Roma per il doppio appuntamento italiano (9 e 10 aprile) dell’ABB FIA Formula E World Championship 2022.

Con i suoi 3,83 chilometri, la pista cittadina ricavata lungo i viali dell’Eur mostra uno dei tracciati più lunghi di tutto il Campionato di Formula E. Il circuito è composto da 19 curve con velocità diverse e varie possibilità di sorpasso; per questo, i piloti e gli ingegneri dovranno assicurare alle auto in gara un set-up assolutamente impeccabile per poter ottenere le migliori performance immaginabili.

E la squadra Jaguar TCS Racing punta molto in alto: la settima stagione è stata quella di maggior successo, con i piloti della nuova I-TYPE 5 che si sono aggiudicati otto podi, due vittorie, una pole position e 177 punti in classifica. È stata fatta la storia anche a Roma, dove la squadra nel 2019 ha vinto ottenendo per la seconda volta il doppio podio e il primo posto per Jaguar in oltre 30 anni. Tornando alla stagione di quest’anno, dopo un’impegnativa prova in Messico, in cui purtroppo l’azzardata strategia di gara non ha portato i risultati sperati, la squadra Jaguar TCS Racing ha lavorato duramente per migliorare e implementare le prestazioni della Jaguar I-TYPE 5 nelle sei settimane di pausa prima della tappa italiana.

“All’interno del team – spiega James Barclay, Team Principal Jaguar TCS Racing – c’è molta agitazione per questo ritorno sulle strade di Roma. È un circuito che in passato ci ha dato sempre grandissimi soddisfazioni e ottimi risultati; perciò, stiamo lavorando in modo molto rigoroso per arrivare in piena forma in Italia. Nelle ultime sei settimane, tutto il gruppo Jaguar TCS Racing ha concentrato i propri sforzi per ottenere le migliori prestazioni possibili dalla nostra I-TYPE 5. Questa pausa stagionale è stata l’occasione per resettare alcune situazioni e per rimetterci in carreggiata in modo da lottare fino alla fine per il Campionato. Nelle fasi di avvicinamento alla prima gara europea, abbiamo analizzato e lavorato sugli aspetti da migliorare e siamo assolutamente determinati nel voler conquistare nuovi podi e nuovi punti.”

“Per me – spiega Mitch Evans, pilota Jaguar TCS Racing #9 – l’E-Prix di Roma rappresenta sempre una gara speciale, che riporta alla memoria la mia prima vittoria in Jaguar TCS Racing nel 2019 e il podio conquistato lo scorso anno. Grazie alla nostra Jaguar I-TYPE 5 siamo consapevoli di avere un grande potenziale di gara, per questo non vedo l’ora di tornare in pista e spero di ottenere un altro grande risultato insieme a tutto il gruppo.”

“Sono davvero entusiasta di ritornare al volante della Jaguar I-TYPE 5 in questo fine settimana. La pausa di metà stagione è stata molto utile per riunirsi con la squadra e capire in cosa migliorare per ottenere prestazioni soddisfacenti. Ora si tratta di metterlo in pratica nella prossima gara. Sarà molto importante qualificarsi al meglio; sappiamo di poter raggiungere grandi risultati a Roma; perciò, spero di offrire un’altra grande performance in pista”. Questo invece è  il commento rilasciato da Sam Bird, pilota Jaguar TCS Racing #10.

Per finire, Phil Charles, Technical Manager Jaguar TCS Racing, ha detto: “Quello di Roma è un circuito fantastico, sicuramente uno dei favoriti dai piloti e dai gruppi. Come layout è estremamente impegnativo, per via delle curvature e dei dislivelli disseminati ovunque. Per gli ingegneri sarà fondamentale poter garantire il migliore assetto possibile, mentre per i piloti sarà importante trovare il giusto feeling con la pista e con la vettura per tutta la gara”.

Il quarto e il quinto round dell’ABB FIA Formula E World Championship 2022 prenderanno il via alle 15:00 ore locali del 9 e 10 aprile 2022.