Home Concessionaria Auto Promozioni Servizi Marchi Novità Contatti

Triplice vittoria della Jaguar I-Pace ai World Car Awards 2019

La Jaguar I-PACE 100% elettrica ha conquistato una storica tripletta ai World Car Awards 2019. Non solo ha vinto gli ambiti premi di World Car of the Year e World Car Design 2019, uguagliando il successo della F-PACE nel 2017, ma è stata anche eletta World Green Car 2019.

In 15 anni di storia dei Wold Car Awards, la Jaguar I-PACE è il primo modello in assoluto ad ottenere tre riconoscimenti nello stesso anno.

Questa ennesima vittoria per l’I-PACE, premiata al New York International Auto Show da una giuria composta da 86 giornalisti del settore automotive provenienti da 24 paesi, arriva a poche settimane di distanza dalla conquista del titolo di European Car of Year e conferma il suo status di veicolo elettrico (EV) più desiderabile al mondo.

È un onore ricevere questi importanti riconoscimenti per la Jaguar I-PACE dai prestigiosi giurati dei World Car Awards. 
Per arrivare alla nostra visione Destination Zero, siamo partiti da un ideale: zero emissioni, zero incidenti e zero congestioni. La Jaguar I-PACE rappresenta il nostro primo passo verso questo obiettivo ed è stata concepita quando i veicoli elettrici erano poco più che una scelta di nicchia. Così abbiamo deciso di partire da un foglio bianco per creare un nuovo punto di riferimento: il migliore veicolo elettrico del mondo e una Jaguar piacevolissima da guidare.


Essendo la nostra prima vettura elettrica, per la Jaguar I-PACE essere premiata con il World Car of the Year, il World Car Design of the Year e il World Green Car rappresenta il massimo del riconoscimento che merita. Colgo l’occasione per ringraziare il team di progettisti che ha dato vita alla I-PACE e che con la loro passione l’hanno resa così eccezionale. 

Prof. Dr. Ralf Speth - CEO Jaguar Land Rover

Progettare auto per Jaguar è probabilmente il miglior lavoro del mondo e posso dire in tutta onestà che nessun altro progetto a cui ho lavorato è stato gratificante quanto la I-PACE. I veicoli elettrici offrono ai progettisti una libertà senza precedenti di rimodulare le proporzioni, il profilo e l’essenza stessa dell’auto; questa opportunità è stata sfruttata appieno dalla mia squadra. Vincere il premio di World Car Design of the Year 2019, così come il World Car of the Year e il World Green Car, è un puro riconoscimento ai risultati che hanno raggiunto.

Ian Callum - Director of Design

Lo spettacolare profilo cab-forward, i ridotti sbalzi e le possenti fiancate della I-PACE le conferiscono uno stile accattivante, che le consentono di distinguersi dagli altri SUV. Gli interni spaziosi, che sfruttano la specifica architettura ideata per i veicoli elettrici, sono rifiniti con materiali pregiati e godono di tutta la sapiente artigianalità Jaguar. 

La I-PACE è equipaggiata con un innovativo pacco batterie agli ioni di litio da 90 kWh, che offre un’autonomia fino a 470 chilometri (ciclo WLTP). Il sistema di ricarica dell’auto consente di ricaricarla fino all’80% in appena 40 minuti (100 kW a corrente continua) o in poco più di 10 ore se si utilizza una wallbox domestica (7 kW a corrente alternata), ideale per la ricarica notturna. 

Una suite di tecnologie intelligenti per l’ottimizzazione dell’autonomia comprende anche un sistema di precondizionamento della batteria: quando, collegato alla Jaguar I-PACE, il sistema aumenterà o diminuirà automaticamente la temperatura della batteria per massimizzare l’autonomia prima di iniziare un tragitto.

La I-PACE ha anche ottenuto le cinque stelle nei test di sicurezza Euro NCAP. La struttura della carrozzeria offre un elevato livello di protezione a tutti gli occupanti ed è completata da una serie di tecnologie sviluppate per proteggere gli utenti della strada e i pedoni. Tra queste si evidenziano il cofano motore deformabile e la frenata autonoma d’emergenza con rilevamento dei pedoni e dei ciclisti. 

Fin dal suo lancio avvenuto poco più di un anno fa, la I-PACE ha ricevuto 62 riconoscimenti, compresi l’European Car of the Year, il German, il Norwegian e lo UK Car of the Year, l’EV of the Year dal magazine TopGear della BBC, il China Green Car of the Year e l’ECOBEST Award da Autobest.